ESCURSIONI GUIDATE in PRIVATO
Quote orientative complessive (compenso della guida):
FAMAGOSTA TOUR (4 ore): 120 Euro
Di tutte le fortificazioni che si possono vedere sulle rive del Mediterraneo, quelle di Famagosta sono tra le più importanti. La città infatti è sempre stata una pietra miliare sulla rotta che dall'Europa porta al Medio Oriente. Ebbe il suo massimo splendore sotto il regno dei Lusignano, quando le diverse etnie del Medio Oriente vi presero stabile dimora e con la loro cultura e le loro possibilità finanziarie diedero un nuovo impulso alla città e ai suoi abitanti. Da visitare con attenzione la torre di Otello, dove spesso vengono rappresentate le opere di Shakespeare, la moschea di Lala Mustafa Pasha ed il palazzo veneziano. Nell'interno della città vecchia , vi sono suggestivi negozietti, dove è possibile acquistare oro di gradevole fattura, pistacchi e bere il famoso "raky", bevanda mediterranea a base di anice ed assaggiare dolci stupendi.
KANTARA TOUR (4 ore): 120 Euro
Quello di Kantara è il piu’ a est dei Castelli medioevali che sorgono sulla catena montuosa detta CINQUE DITA, era all’origine una fortezza bizantina del nono secolo. Il suo nome e’ di origine araba, possibilmente significa accampamento o ponte. E’ appollaiato su un isolato pilastro di roccia, protetto su tre lati da ripidi precipizi. Nonostante Buffavento sia piu’ in alto, la vista dalla cima di Kantara e’ insuperabile. Domina il collo della penisola di Karpaz, la Baia di Salamina, tutta la costa nord e le montagne di Trodos. Pochi sono i riferimenti su Kantara. Il primo e’ del 1191 quando Isacco Comeno prese rifugio nella parte nord della catena prima di arrendersi a Riccardo I. Il Castello fu ricostruito dai Lusignani nel XIII secolo quando era conosciuto come “Le Cantaire” o “Cantare”.
NICOSIA NORD & GIRNE TOUR (8 ore): 175 Euro
Escursione dell'area Nord della capitale cipriota e della cittadina di Kyrenia. Pranzo non incluso.
Nicosia è stata fondata de Greci dalla regione della penisola del Peloponneso, chiamato Acaia. Entra a far parte della Repubblica di Venezia nel 1489 e cadde ai Turchi nel 1571. Dopo l'invasione turca del 1974 la città è divisa in una zona sud amministrata dalla Repubblica di Cipro (greco-cipriota) e da una zona nord sotto l'auto-proclamata Repubblica Turca di Cipro Nord. La linea di demarcazione tra le due zone è comunemente chiamata Green Line.
Girne (o Kyrenia) è un'antica cittadina che con il suo piccolo porto veneziano, circondato da mura maestose ed imponenti, le sue moschee e chiese ortodosse, presenta un fascino straordinario e magico; offre un litorale e degli impianti balneari molto vari ed interessanti, spiagge pubbliche e private, hotels confortevoli e dune selvagge oltremodo affascinanti. Inoltre il litorale di Girne (e soprattutto il suo porticciolo storico), è ricco di ristorantini dove è possibile farsi cucinare il pesce appena pescato.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?