TURCHIA - Istanbul

Istanbulissima in tour

  • Soggiorno (voli esclusi) , Tour di gruppo
  • 5 giorni / 4 notti , 4 giorni / 3 notti
  • 4 e 5 stelle
  • Come da Programma

Un Viaggio tra Storia, Cultura e Magia, 
Benvenuti in una delle città più affascinanti al mondo, Istanbul, l'unica metropoli costruita su due continenti. Questo tour è un'immersione totale nella sua storia millenaria, nei suoi colori, profumi e sapori indimenticabili. Preparatevi a vivere un'esperienza unica.

È la città dei contrasti, sospesa tra Europa e Asia, dove palazzi ottomani sfiorano antiche basiliche e moderni quartieri; È un viaggio nei sensi: il profumo di spezie al Bazaar Egiziano, il sapore dolce del tè e del Lokum, la seta dei tappeti al Gran Bazar. Camminare sulla storia, dalle maestose cupole di Santa Sofia e della Moschea Blu ai misteriosi sotterranei della Cisterna Basilica, perdersi tra le stradine colorate del quartiere di Balat, dove ogni casa racconta una storia di vita quotidiana e autenticità.  La grandiosità del Palazzo Topkapi, che svela lo sfarzo e i segreti dei sultani in un labirinto di cortili e harem. La vista panoramica dal Corno d'Oro, un porto naturale che ha scritto la storia di imperi e civiltà millenarie.


Vieni a scoprire l'anima di Istanbul con noi! Un viaggio che resterà per sempre nel tuo cuore.

Ogni venerdi tra il 30/10/2025 al 27/03/2026
Ogni venerdi e  Sabato tra 03/04/2026 al 06/11/2026

Dettagli

Programma di viaggio partenza Venerdì dal 31/10/2025 al 27/03/2026:

01° Giorno (Ven): Italia - Istanbul 
Arrivo all’aeroporto di Sabiha Gokcen (SAW) o Istanbul (IST) di Istanbul e trasferimento in hotel prescelto. Cena libera. Pernottamento.


02° Giorno (Sab): Istanbul 
Colazione. Giornata libera per esplorare e godere della città secondo le vostre preferenze. Cena libera.  Pernottamento.


03° Giorno (Dom): Istanbul 
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del  Corno D'Oro: Inizieremo visitando la Chiesa di Ferro di San Stefano, una chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica negli anni ’30 e ’40 del XIX secolo, ed è l’unica chiesa ortodossa in ferro al mondo. Proseguiremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall’UNESCO e considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Visiteremo poi la Cattedrale di San Giorgio, la quinta chiesa di Costantinopoli a ospitare il patriarcato ecumenico dal XV secolo. In precedenza convento per monache ortodosse, fu trasformato in sede patriarcale dal patriarca Matteo II (1598-1601).  Termineremo la visita al Bazar delle Spezie o Bazar Egiziano, dove un tempo si vendevano le spezie provenienti dall’Egitto durante l’epoca ottomana. Oggi è il mercato più grande di prodotti tipici come spezie, dolci e frutta secca di Istanbul. Qui termina l’escursione. Oppure posibilita di participare all’escursione facoltativa a pagamento in loco  Visiteremo poi l’antico monastero di Cristo Pantocratore del XII secolo, successivamente trasformato nella moschea di Zeyrek. L’imperatrice Irene Comnena commissionò la costruzione di questo complesso dedicato a Cristo Pantocratore, ampliato poi dal marito, l’imperatore Giovanni II Comneno. L’edificio era originariamente composto da due chiese e una cappella costruita come mausoleo dalle dinastie dei Comneni e dei Paleologi. Proseguiremo verso l’acquedotto di Valente, un altro dei resti romani di Istanbul. Completato intorno al 378, riforniva d’acqua il palazzo imperiale e, sebbene danneggiato da diversi terremoti, fu sempre ricostruito dai sultani ottomani. Visiteremo la Moschea di Solimano, considerata la più bella tra le moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell’età d’oro ottomana. Qui termina l’escursione. Cena Libera. Pernottamento.


04° Giorno (Lun): Istanbul 
Prima colazione in albergo e partenza per la visita Imperiale : Inizieremo visitando dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelishi, della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna; costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo piu’ prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante locale. Visita Palazzo Imperiale di Topkapi con la sezione Haremo escluso; dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosita’ dell’Impero Ottomano; proseguimento con visita esterno dellla Chiesa Chiesa di Santa Sofia (che oggi é una moschea, ingresso escluso) ; capo lavoro dell’architettura bizantina e tempo libero nel Grand Bazaar. Possibilita’ di partecipare all’escursione facoltativa a pagamento in loco, in battello sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della citta’ ed i suoi piu’ importanti palazzi, moschee e fortezze. Rientro in albergo. Cena Libera e Pernottamento in albergo.


05° Giorno (Mar): Istanbul - Italia 
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Istanbul (SAW/IST) per prendere il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.

Programma di viaggio partenza Venerdi  dal 03/04/2026 al 06/11/2026


01° Giorno (Ven): Italia – Istanbul
Arrivo all’aeroporto di Sabiha Gökçen (SAW) o di Istanbul (IST). Dopo le procedure doganali (controllo passaporti e ritiro bagagli), incontro con l’assistente all’esterno del terminal dell’aeroporto e trasferimento in hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.


02° Giorno (Sab): Istanbul 
Mezza pensione.
Prima colazione in albergo e partenza per la visita Imperiale: inizieremo con l’antico Ippodromo, dove si svolgevano le corse delle bighe, e con gli obelischi. Proseguiremo con la visita della Moschea del Sultano Ahmet, conosciuta anche come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, durante il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (esclusa la sezione dell’Harem), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli. La sua architettura, con magnifiche decorazioni e arredi, testimonia la potenza e la maestosità dell’Impero Ottomano. Proseguimento con la visita esterna della Chiesa di Santa Sofia (oggi moschea, ingresso escluso), capolavoro dell’architettura bizantina, e tempo libero al Grand Bazaar. Qui termina l’escursione, rientro libero. Possibilità di partecipare a un’escursione (facoltativa ed a pagamento in loco), in battello sul Bosforo, per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città e i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze, trasferimento di rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.


03° Giorno (Dom): Istanbul 
Prima Colazione. L’escursione mezza giornata Fener Balat: Partenza verso il Corno d’Oro, estuario naturale che separa la parte storica di Istanbul dalla città moderna, noto per i suoi panorami caratteristici. Inizio con la visita della Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica nella prima metà del XIX secolo. È l’unica chiesa ortodossa al mondo interamente realizzata in ferro. Proseguimento verso i quartieri pittoreschi di Fener e Balat, protetti dall’UNESCO e considerati tra i più antichi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Visita della Cattedrale di San Giorgio, sede del Patriarcato Ecumenico dal XV secolo: un tempo convento di monache ortodosse, fu trasformata in sede patriarcale dal Patriarca Matteo II (1598–1601). Termineremo la visita al Bazar delle Spezie (o Bazar Egiziano), costriuto nel 18. Secolo che oggi è un atmosfera ricca di profumi, colori e bancarelle dove si vendono spezie. Oggi è uno dei mercati più grandi e suggestivi di Istanbul, ricco di spezie, dolci e frutta secca tipica. Qui termina l’escursione, rientro libero. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa ed a pagamento in loco), Khalkedionia, a pagamento in loco. Partenza attraversando il ponte Euroasia e arrivo sulla collina di Camlıca, il punto più alto della città, situato nella parte asiatica, da dove si potrà ammirare un magnifico panorama su Istanbul. Proseguimento per Kadıköy, uno dei quartieri più vivaci e frequentati della città. Tempo libero per il pranzo, durante il quale sarà possibile assaggiare lo street food tipico della cucina turca. Nel pomeriggio, visita del Palazzo di Beylerbeyi, antica residenza estiva dei sultani ottomani, trasferimento di rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.


04° Giorno (Mer): Istabul - Italia
Colazione e trasferimento all’aeroporto di Sabiha Gökçen (SAW) oppure Istanbul (IST) all’orario indicato per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi


Programma di viaggio partenza Sabato  dal 04/04/2026 al 06/11/2026


01° Giorno (Sab): Italia - Istanbul 
Arrivo all’aeroporto di Sabiha Gökçen (SAW) o di Istanbul (IST). Dopo le procedure doganali (controllo passaporti e ritiro bagagli), incontro con l’assistente all’esterno del terminal dell’aeroporto e trasferimento in hotel prescelto. Cena libera e pernottamento.


02° Giorno (Dom): Istanbul
Prima Colazione
. L’escursione mezza giornata Fener Balat: Partenza verso il Corno d’Oro, estuario naturale che separa la parte storica di Istanbul dalla città moderna, noto per i suoi panorami caratteristici. Inizio con la visita della Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica nella prima metà del XIX secolo. È l’unica chiesa ortodossa al mondo interamente realizzata in ferro. Proseguimento verso i quartieri pittoreschi di Fener e Balat, protetti dall’UNESCO e considerati tra i più antichi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Visita della Cattedrale di San Giorgio, sede del Patriarcato Ecumenico dal XV secolo: un tempo convento di monache ortodosse, fu trasformata in sede patriarcale dal Patriarca Matteo II (1598–1601). Termineremo la visita al Bazar delle Spezie (o Bazar Egiziano), costriuto nel 18. Secolo che oggi è un atmosfera ricca di profumi, colori e bancarelle dove si vendono spezie. Oggi è uno dei mercati più grandi e suggestivi di Istanbul, ricco di spezie, dolci e frutta secca tipica. Qui termina l’escursione, rientro libero. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa ed a pagamento in loco), Khalkedionia, a pagamento in loco. Partenza attraversando il ponte Euroasia e arrivo sulla collina di Camlıca, il punto più alto della città, situato nella parte asiatica, da dove si potrà ammirare un magnifico panorama su Istanbul. Proseguimento per Kadıköy, uno dei quartieri più vivaci e frequentati della città. Tempo libero per il pranzo, durante il quale sarà possibile assaggiare lo street food tipico della cucina turca. Nel pomeriggio, visita del Palazzo di Beylerbeyi, antica residenza estiva dei sultani ottomani, trasferimento di rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.


03° Giorno (Lun): Istanbul 
Mezza pensione. Prima colazione in albergo e partenza per la visita Imperiale: inizieremo con l’antico Ippodromo, dove si svolgevano le corse delle bighe, e con gli obelischi. Proseguiremo con la visita della Moschea del Sultano Ahmet, conosciuta anche come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, durante il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (esclusa la sezione dell’Harem), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli. La sua architettura, con magnifiche decorazioni e arredi, testimonia la potenza e la maestosità dell’Impero Ottomano. Proseguimento con la visita esterna della Chiesa di Santa Sofia (oggi moschea, ingresso escluso), capolavoro dell’architettura bizantina, e tempo libero al Grand Bazaar. Qui termina l’escursione, rientro libero. Possibilità di partecipare a un’escursione (facoltativa ed a pagamento in loco) in battello sul Bosforo, per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città e i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze, trasferimento di rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in albergo.


04° Giorno (Mar): Istanbul - Italia 
Colazione e trasferimento all’aeroporto di Sabiha Gökçen (SAW) oppure Istanbul (IST) all’orario indicato per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.


Partenza dal 31/10/2025 al 27/03/2026
Hotel's Previsti a Istanbul (o similari)
- Categoria A: Antik 4 stelle  / Darkhill 4 stelle

- Categoria B: Edition Old City 4 stelle
- Categoria C: Crown Plaza Old City 5 stelle 


Partenza dal 03/04/2026 al 07/11/2026
Hotel's previsti a Istanbul (o similari) 
- Categoria A:  Ramada Pera 4 stelle 

- Categoria B: Wings Pera Special Category
- Categoria C: Pera Palace 5 stelle 

Date e prezzi
Prezzo
dal 31/10/25 al 27/03/26
Quota a persona in camera doppia_Hotel Cat A
CHF 279.27
dal 31/10/25 al 27/03/26
Quota a persona in camera doppia_Hotel Cat B
CHF 335.31
dal 31/10/25 al 27/03/26
Quota a persona in camera doppia_Hotel Cat C
CHF 353.99
03/04/26
Quota a persona in camera doppia_Hotel Cat A
CHF 400.69
03/04/26
Quota a persona in camera doppia_Hotel Cat B
CHF 447.39
03/04/26
Quota a persona in camera doppia_Hotel Cat C
CHF 886.37
04/04/26
Quota a persona in camera doppia_Hotel Cat A
CHF 400.69
04/04/26
Quota a persona in camera doppia_Hotel Cat B
CHF 447.39
04/04/26
Quota a persona in camera doppia_Hotel Cat C
CHF 886.37
10/04/26
Quota a persona in camera doppia_Hotel Cat A
CHF 372.67

Supplementi

dal 31/10/25 al 27/03/26
Supplemento singola_ Hotel Cat A
CHF 148.51
dal 31/10/25 al 27/03/26
Supplemento singola_ Hotel Cat B
CHF 157.85
dal 31/10/25 al 27/03/26
Supplemento singola_ Hotel Cat C
CHF 167.19
dal 03/04/26 al 06/11/26
Supplemento singola_Hotel Cat A
CHF 177.46
dal 03/04/26 al 06/11/26
Supplemento singola_Hotel Cat B
CHF 196.14
dal 03/04/26 al 06/11/26
Supplemento singola_Hotel Cat C
CHF 457.66
Incluso/Escluso

Le quote s'intedeno a persona in camera doppia 

La quota comprende:  
- Tutti i trasferimenti e le visite in minibus o pullman con aria condizionata
- Guida parlante italiano durante le escursioni
- 4 notti a Istanbul presso hotel prescelto in BB
- 3 notti a Istanbul presso hotel prescelto, BB valido per partenze dal 03/04/2026 

- 1 pranzo
- Tassa di soggiorno del 2%

La quota non comprende:
- Voli internazionali dall'Italia su richiesta

- Quota iscrizione € 55 a persona
- Assicurazione medico/bagaglio annullamento facoltativa 4% del totale viaggio + € 5.00 garanzia Covid
- Mance per hotel, ristoranti e biglietti d'ingresso ai musei, luoghi di interesse a partire da 85 € a persona (per gli adulti), 55 € (per i bambini 07- 11,99) da pagare direttamente alla guida all'arrivo (obbligatorio) valido per partenze dal 03/04/2026
- Mance per la guida e l'autista  (10 € per la guida e 5 € per l'autista) da pagare in loco (obbligatorio)

- Escursioni facoltative
- Supplemento a persona partenza Capodanno - 26 Dicembre   € 175


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!